Pollo triste per l'articolo Lidl e la sofferenza dei polli

Lidl e la sofferenza dei polli

Non si ferma la campagna europea lanciata da Open Wing Alliance per chiedere a Lidl un passo avanti per i polli. In Italia la campagna è promossa da Animal Equality e da Essere Animali. Firma anche tu la petizione!

La richiesta a Lidl è molto chiara, e cioè l’impegno concreto a ridurre le sofferenze dei polli allevati. In altre parole, l’Open Wing Alliance chiede al colosso del discount l’adesione allo European Chicken Commitment. Di cosa si tratta? E’ il documento – stilato da oltre 30 organizzazioni europee – che sancisce gli standard minimi di benessere animale per gli allevamenti di polli da carne.

“Sono oltre 300 le aziende che in tutta Europa hanno già aderito allo European Chicken Commitment. Tra queste anche Lidl Francia – sottolinea Simone Montuschi, Presidente di Essere Animali – ma nel resto d’Europa questa azienda, leader della grande distribuzione presente in 31 Paesi nel mondo con oltre 11.550 punti vendita, non ha ancora preso nessuna decisione in merito.”

Che cosa si nasconde dietro la produzione della carne di pollo? La sofferenza di esseri senzienti e intelligenti trattati con crudeltà. E si parla di milioni di vite. Alla violenza sugli animali si aggiunge poi l’impatto sulla salute umana per via dell’antibiotico resistenza, nonché l’avvelenamento dell’ambiente. Un crimine contro la vita, insomma.

Intanto sull’onda della campagna lanciata da Open Wing Alliance continuano le proteste in tutta Europa. Non fa eccezione l’Italia, dove Lidl è presente con oltre 700 punti vendita. “In tutta Europa oltre 20 organizzazioni per la protezione degli animali hanno aderito alla campagna rivolta a Lidl – scrive Animal Equality – e in un mese sono state svolte decine di proteste in diverse città. Migliaia di persone hanno sollecitato l’azienda a fare la propria parte per i polli coinvolti nella filiera agendo anche online per far sentire la loro voce.”

Che cosa puoi fare tu? Firma la petizione!

Ecco il testo, più sotto trovi i link per la firma:

“All’attenzione del CEO di Lidl International, Kenneth McGrath,
al presidente di Lidl Italia, Massimiliano Silvestri

Lidl Italia dichiara di ritenere il benessere animale un tema di assoluta rilevanza. Abbiamo preso però visione di un filmato registrato presso un fornitore di Lidl, che mostra le condizioni in cui sono costretti a vivere i polli negli allevamenti intensivi e che si dimostrano ben lontane dal rispetto del benessere animale.

In particolare, il filmato mostra polli che soffrono a causa di problemi alle zampe, zoppie, problematiche cutanee dolorose e morti premature. Una percentuale significativa di polli da carne allevati in condizioni intensive soffre abitualmente di malattie cardiovascolari e altri problemi di salute, principalmente attribuibili all’uso di razze a rapida crescita, alle condizioni di sovraffollamento e ad altri fattori di gestione.

Oltre ai gravi problemi di salute, i polli sono ammassati così tanto che, verso la fine di ogni ciclo produttivo, ogni animale può arrivare ad avere a disposizione appena lo spazio di un foglio A4. I polli mostrati nel video sono limitati nella possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali e, persino, di accedere a cibo e acqua. Le alte densità di allevamento portano a una cattiva qualità della lettiera e dell’aria. Tutto questo non solo minaccia la salute e il benessere dei polli, ma anche la salute umana, poiché le razze a crescita rapida richiedono generalmente più antibiotici di quelle a crescita più lenta.

Per questa ragione, segnaliamo che centinaia di aziende a livello globale, tra cui Lidl Francia, hanno sottoscritto lo European Chicken Commitment, impegnandosi ad affrontare queste importanti problematiche. Esortiamo quindi Lidl a fare lo stesso.

Attraverso questo cambiamento, Lidl potrebbe fare un’enorme differenza per la vita di milioni di polli e dimostrare un impegno concreto nel migliorare le condizioni di vita di questi animali.”

Firma la petizione attraverso Essere Animali o Animal Equality. Gli animali hanno bisogno anche di te. Diventa la loro voce!

LEGGI ANCHE
Polli Broiler: l’orrore nel tuo piatto
E
Subway firma lo European Chicken Commitment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top