Oche vicino a uno stagno per l'articolo Foie gras solo vegano: la scelta del Regno Unito

Foie gras solo vegano: la scelta del Regno Unito

Dopo aver vietato la produzione di Foie gras, il Regno Unito si avvicina sempre più anche al divieto di importazione: da marzo 2022 solo Foie gras vegano.

Dopo aver vietato la produzione di Foie gras, oggi il Regno Unito chiede agli chef inglesi di creare una ricetta 100% vegetale a base di noci e funghi che possa sostituirlo. Una richiesta motivata dal possibile divieto delle importazioni che dovrebbe decorrere già da marzo 2022. Lo annuncia il noto quotidiano britannico The Guardian.

Sono trascorsi pochi mesi dall’approvazione nel Regno Unito della legge che riconosce come esseri senzienti tutti gli animali. Tutti, nessuno escluso. Anche quelli da allevamento. E il Foie gras è un prodotto che nasce dalla crudeltà. Il divieto di importazione si inserisce così nel piano d’azione del Governo britannico in difesa del benessere animale, e rappresenta un ulteriore e importante passo avanti che consolida, tra l’altro, una ben radicata tradizione. Non dimentichiamo infatti che è sempre nel Regno Unito che nel 1944 è nata la più antica società vegana al mondo: la Vegan Society.

Basta crudeltà: il Foie gras vegano diventa popolare

Tra i professionisti coinvolti dal Governo britannico c’è anche lo Chef stellato Alexis Gauthier. Gauthier è già famoso per aver trasformato in vegano il suo lussuoso ristorante londinese Gauthier Soho. Non solo, ma anche per aver creato, in collaborazione con Peta, una versione vegan del Foie gras che ne imita a tal punto consistenza e gusto da attirare persone da tutto il Paese.

Nella ricetta di Alexis Gauthier dell’ormai celebre Faux gras, oltre a funghi e noci, ci sono anche olio d’oliva, timo, rosmarino, lenticchie, aglio e cognac. Insomma una gustosa e raffinata alternativa senza crudeltà a una delle eccellenze gastronomiche della Francia, esportate in tutto il mondo.

E ora, grazie al Governo britannico, il Foie gras che nasce dalla crudeltà non solo sarà del tutto bandito, ma il Foie gras vegano da prelibatezza per pochi diventerà una prelibatezza alla portata di tutti. Quindi, un ulteriore significativo passo avanti nella difesa degli anima-li allevati come fossero cibo e nella sensibilizzazione al rispetto delle altre forme di vita.

LEGGI ANCHE
Il Regno Unito riconosce gli animali esseri senzienti
E
Perché veg? Te lo spiegano i campioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *