Sguardo di un micio per articolo Citazioni e non solo: giù le mani dagli animali

Citazioni e non solo: giù le mani dagli anima-li!

Gli animali sono esseri senzienti con una intelligenza che gli è propria. Se ne avessimo più consapevolezza non li vedremmo più come oggetti. E non c’è bisogno di amare gli animali per rispettarli. Il rispetto va al di là dell’amore. Frasi e citazioni, musica e discorsi per ribadire che la vita è sacra, in tutte le sue forme.

Niente di meglio che nutrire l’anima con le parole di chi vede gli animali per quello che sono davvero: esseri senzienti e intelligenti. Parole da leggere, da ascoltare e da guardare: la voce chiara e ferma in difesa di chi non ha voce.

Frasi e citazioni

Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l’omicidio, perché anch’esso è sempre stato praticato dall’inizio dei tempi.
Isaac Bashevis Singer


Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
Anatole France


Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
Anonimo


Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l’animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa’ come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano…
Plutarco
Del mangiar carne


L’uomo ha la capacità di non vedere le sofferenze che non vuol vedere. E non vuol vedere le sofferenze che lui stesso provoca.
Lev Tolstoj


Sono convinto che uccidere gli animali per nutrirsi della loro carne sia una delle disgrazie della  razza umana. Io credo che queste immolazioni, questo appetito di sangue, questa vista di carni palpitanti, siano fatti per rendere il cuore più duro e brutale.
Alphonse De Lamartine


La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.
Milan Kundera
L’insostenibile leggerezza dell’essere



Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E’ un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
Marguerite Yourcenar


Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
Albert Schweitzer

Non sono contrario al progresso della scienza in quanto tale, al contrario, guardo con ammirazione allo spirito scientifico dell’Occidente e se questa ammirazione ha delle riserve è perché lo scienziato dell’Occidente non ha alcun riguardo per le creature più umili di Dio: io aborrisco la vivisezione con tutta l’anima. Detesto l’imperdonabile massacro nel nome della scienza e della cosiddetta umanità e considero tutte le scoperte scientifiche che si macchiano di sangue prive di valore. E credo con chiarezza che spunterà un giorno in cui lo scienziato onesto dell’Occidente porrà dei limiti ai metodi attuali di perseguimento della conoscenza. Verranno approntate misure che terranno conto non solamente della famiglia umana, ma di ogni creatura vivente.
Gandhi

L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
Charlie Chaplin

Musica, discorsi e non solo

Ascolta la canzone Animal Kingdom di Prince.

E a proposito di Joaquin Phoenix, ti ricordi Il discorso della notte degli Oscar? Meraviglioso.

E non dimenticare Sarcofagia di Franco Battiato.

C’è poi il film The Last Pig. E’ la storia dell’ultimo periodo della vita di Bob Comis come allevatore di maiali, l’ultimo maiale mandato al macello e la decisione di cambiare per sempre vita: “Dopo anni passati a guardare negli occhi questi animali posso dire che nessuno di quegli sguardi è vuoto. Dietro c’è sempre qualcuno”.

E anche il documentario Seaspiracy che denuncia la non sostenibilità e la crudeltà della pesca industriale.

La vita è sacra in tutte le sue forme

Cambiare abitudini, e vale per qualsiasi cosa importante, richiede impegno. Ma non possiamo continuare a nutrirci e a vivere della sofferenza degli altri esseri viventi. L’unico futuro possibile è un mondo cruelty free per tutti, nessuno escluso.

LEGGI ANCHE
Il Regno Unito riconosce gli animali esseri senzienti
E
Gli animali sono esseri senzienti e intelligenti, non cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *