Campagna Buy Better Food

Buy Better Food: per la svolta veg nelle mense

La Campagna Buy Better Food chiede alla Commissione europea di tradurre in azioni concrete la strategia Farm to Fork. Come? Promuovendo un‘alimentazione rispettosa del Pianeta anche nelle mense pubbliche e scolastiche. Non c’è più tempo da perdere.

E’ arrivato il momento di passare ai fatti. Obiettivo della Campagna Buy Better Food è proprio quello di spingere l’UE a promuovere concretamente un’alimentazione che sia rispettosa del Pianeta. In che modo? In pratica, spiega Essere Animali (che ha aderito alla Campagna), la Commissione europea deve pubblicare una proposta. La proposta deve prevedere un aumento sostanziale nelle mense pubbliche e scolastiche della quota di cibo e bevande biologici, di alta qualità e a base vegetale. Non solo, tra i compiti della Commissione c’è anche quello di promuovere programmi scolastici formativi sui sistemi alimentari e sulle diete salutari. Insomma, una vera e propria rivoluzione.

Buy Better Food: per gli animali, per il Pianeta, per la salute

“Vogliamo che gli acquisti pubblici di cibo e bevande in Europa favoriscano la salute del Pianeta, degli animali, delle comunità e delle generazioni future”, sottolinea Claudio Pomo di Essere Animali. E proprio la strategia Farm to Fork mette in luce l’importanza degli appalti pubblici per promuovere diete sane e sostenibili. Per questo diventa fondamentale il ruolo della Commissione europea che dovrà fissare i criteri minimi obbligatori per un’alimentazione che sia davvero sostenibile. E, anche a voler tralasciare le questioni etiche, non è più possibile rimandare oltre perché il punto di non ritorno è alle porte.

“Abbiamo circa 10 anni per assicurarci che il nostro Pianeta continui ad essere vivibile per noi e per le generazioni future – prosegue Claudio Pomo –  È tempo di agire, incominciando dalla promozione dell’alimentazione vegetale, e ci impegneremo a fare in modo che alle parole della Commissione europea seguano azioni concrete e nella giusta direzione.”

Scopri di più sulla Campagna Buy Better Food.

LEGGI ANCHE
Veggie power: chi sceglie consapevole cambia il mondo
E
Il Pianeta in pericolo: la minaccia degli allevamenti intensivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su